Broschure

La nostra azienda attualmente conta su 18 ettari vitati in produzione e utilizza solo uve di proprietà da vitigni tradizionalmente coltivati nella Langa albese.Attualmente la produzione media non supera le settantamila bottiglie, una quantità tale da consentire di mantenere un'impostazione familiare.

Località: Monforte d'Alba Proprietà: Fam Grasso Viticultura: Tradizionale Ettari: Vitati: Produzione: 80.000 Btg Anno di Fondazione: 1977


I vigneti proprietà della nostra famiglia, da sempre costituiscono il patrimonio della nostra azienda, in un'area che è sempre stata considerata ad alta vocazione, come testimonia l'inserimento dei nostri vigneti nella mappa delle migliori vigne realizzata dal grande storico Lorenzo Fantini agli inizi del secolo scorso.


Anche se la nostra dimensione è rimasta quella di una piccola azienda, abbiamo pensato di attrezzarci adeguatamente e di dotarci degli spazi necessari dove lavorare nel modo più semplice e razionale possibile, conseguenza della scelta fatta, da oltre trent’anni, di produrre tutti i vini in purezza, vinificando le uve per singolo vigneto.

La nostra cantina è dotata di appositi locali dove le vinificazioni e gli affinamenti si svolgono con ogni cura e senza fretta, lasciando ad ogni vino il tempo di maturare e di raggiungere il giusto equilibrio, prima dell'imbottigliamento. E anche una volta in bottiglia, i vini riposano per diversi mesi prima di uscire dalla cantina. Dotati di un importante potenziale d’evoluzione nel tempo, ma già apprezzabili ed equilibrati anche in giovane età.
