
L’azienda è il frutto di un lavoro iniziato nel 1996 con la preziosa collaborazione di Salvo Foti. Oggi conta circa 70 ettari vitati nei migliori territori della Sicilia Orientale. Custodire la nostra terra, è questo il nostro obiettivo. Conservare e tramandare ciò che i nostri Padri ci hanno lasciato, in oltre 2000 anni di storia, cultura e duro lavoro, per consegnare ai nostri figli una terra integra nella sua immensa bellezza e ricchezza.

Località: Chiaramonte Proprietà: Vito Catania Viticultura: Biologica Ettari: 70 Vitati: 70 Produzione: Anno di Fondazione: 1996


I vitigni autoctoni, da secoli adattati a queste terre, la coltivazione ad alberello non irrigato e l’agricoltura biologica sono per noi fattori imprescindibili di rispetto per ciò che abbiamo ereditato.

La coltivazione ad alberello L’essenza più pura della Sicilia vitivinicola: l’alberello! E’ l’unica forma di allevamento della vite che permette, in un clima così estremo, di ottenere vini di grande finezza e complessità, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale e che non necessita di prodotti chimici invasivi e dell’irrigazione. Un vigneto ad alberello è di difficile gestione, la coltivazione è totalmente manuale: ma è da qui che parte il viaggio nel nostro territorio.

Vito Catania è il testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia, sviluppando e accrescendo il patrimonio di terre già esistente ed introducendo criteri di lavoro innovativi.


